L’ambra preromana: il mito e la materia
Il Centro collabora ad una ricerca internazionale che si prefigge di analizzare i manufatti in ambra rinvenuti nelle stazioni archeologiche, sia dal punto di vista antiquario e storico artistico, sia da quello geologico e mineralogico, sia infine da quello dei rapporti con l’ideologia religiosa e il mito. Il polo Internet Amberweb ha sede a Milano e colloquia con gli esperti di ambra di tutto il mondo.
Ricerche di protostoria padana
Riguardano studi sull’età dei metalli dell’Italia Nord-Occidentale, nonché la pubblicazione dei risultati dello scavo di Pianvalle (Como), riferibile alla Como preromana.
Gli Etruschi delle origini
I membri del Centro partecipano alle ricerche condotte nel territorio tra Toscana e Lazio, allo scopo di ricostruire il periodo “storico”, tra il XII e il X a.C., in cui si è formata la nazione etrusca.
Attualmente sono in corso su concessione al Centro gli scavi dell’abitato monumentale di Sorgenti della Nova (Viterbo), quelli della necropoli dell’età del bronzo antica/media di Roccoia e la ricognizione del territorio tra Fiora e Albegna.
Paesaggi d’acque
L’area lagunare di Orbetello e Monte Argentario è una delle più note e conservate d’Italia: accanto a queste valenze ambientali, l’area ha anche grande importanza per i monumenti etruschi e romani. Il progetto prevede nella località Duna Feniglia lo scavo di un abitato dell’età del ferro (IX VIII sec. a.C.) finalizzato alla produzione del sale e la valorizzazione dei resti archeologici mediante pannelli e visite guidate. Lo scavo anche in questo caso è in concessione al Centro Studi.
Ricerche archeologico-territoriali in Calabria
Riguardano la ricognizione sistematica del territorio della Locride, che ha portato al rinvenimento di nuovi siti di particolare interesse e la pubblicazione dello scavo dell’abitato dell’età del Bronzo di Petti di Portigliola (Reggio Calabria.
Attività didattica
Il Centro collabora con l’Università degli Studi di Milano all’impostazione degli scavi archeologici come campi di formazione tecnica e scientifica. Collabora inoltre all’organizzazione di corsi post-laurea, (alcuni attuati in collaborazione con il Politecnico di Milano ), sui problemi di comunicazione dei Beni Archeologici in collaborazione con ‘Accademia di Belle Arti di Brera.
Progettazione scientifica di eventi
Il Centro progetta in proprio o collabora all’organizzazione di convegni, (in particolare gli Incontri di Studi sulla Preistoria e Protostoria in Etruria); all’allestimento di mostre archeologiche e ad esposizioni museali.
Pubblicazioni
Sono editi dal Centro collane e volumi monografici su scavi e ricerche e gli Atti degli Incontri di Studio di Preistoria e Protostoria in Etruria.
|